PagoPA

Ultima modifica 3 dicembre 2024

Mercoledì 4 dicembre 2024, dalle 15:00 alle 19:00, è prevista l'interruzione di servizio MyPay per aggiornamenti tecnici da parte di Regione del Veneto. 
Durante l’interruzione di servizio: 
- Non sarà disponibile il portale MyPay per i pagamenti on line; 
- Non sarà possibile generare avvisi di pagamento (né tramite caricamento manuale né tramite flusso); 
- Non sarà possibile pagare avvisi presso nessun PSP (CBILL, ATM, Lottomatica, supermercati, …).

 

Tra i diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale c'è quello ad effettuare i pagamenti con modalità informatiche (Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5Codice dell’Amministrazione Digitale).logo PagoPA-MyPay

L'agenzia per l'Italia Digitale (AgID), per dare attuazione al Codice dell’Amministrazione Digitale, ha realizzato PagoPA: un ecosistema di regole, standard e strumenti accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle banche, dalle poste e dagli altri istituti di pagamento, denominati Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che aderiscono all'iniziativa.

PagoPA sarà progressivamente dispiegato a coprire tutte le esigenze di pagamento dai cittadini verso la Pubblica Amministrazione.

Si precisa che, al paragrafo 5 delle Linee Guida AGID (Gazzetta Ufficiale n. 152 del 3.7.2018) è indicato che "per evitare che gli utenti possano eseguire dei bonifici non integrati con il Sistema pagoPA, è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all'adesione a pagoPA di pubblicare in qualsiasi modo l'IBAN di accredito. 

Il Comune di Bussolengo al fine di aderire a pagoPA, ha deciso di utilizzare il portale denominato MyPay di Regione Veneto che si può agevolmente raggiungere seguendo le suddette indicazioni e links (accettare anche i cookies di terze parti al primo accesso al portale per un completo utilizzo delle funzionalità messe a disposizione dallo stesso): 

1) Se si è in possesso di un avviso di pagamento pagoPA che è stato inviato o consegnato dagli uffici comunali è possibile pagarlo da:
  • MyPay - Avvisi di Pagamento, senza registrazione, ma solo digitando quanto richiesto e premendo in seguito il pulsante Cerca. Verrà poi inviata una e-mail dalla piattaforma con un link per proseguire con il pagamento online. Le persone fisiche possono anche pagare online le proprie posizioni debitorie aperte dagli uffici del nostro ente semplicemente accedendo all'area riservata con SPID o con gli altri sistemi di identità digitale accettati dal portale MyPay. I pagamenti online effettuati da MyPay danno la possibilità di scegliere il gestore della transazione (PSP) più conveniente all'utente tramite la pagina del Wisp di PagoPa
  • Dalla pagina dei pagamenti da questo sito (pagamento online in allestimento - attualmente attiva solo consultazione dei propri avvisi emessi dall'ente dal menù Pagamenti nominali Notificati) scegliendo il link Pago un avviso pagoPA o il link Pagamenti nominali Notificati. In quest'ultimo caso accedendo all'area riservata con la propria identità digitale l'utente può anche consultare la situazione generale degli avvisi a suo nome emessi dall'ente.
  • Canali fisici o online indicati nel sito di PagoPA: Per una scelta consapevole, nel sito di pagoPA sono consultabili preventivamente i costi di commissione applicati dai PSP ai pagamenti effettuati dall'AppIO, dal sito pagoPA oppure dal sito Mypay a cui l'ente ha aderito. Non sono elencate le commissioni richieste dai canali fisici e da quelli online (app, home banking, ecc..) messi direttamente a disposizione dei propri clienti dai PSP, i quali possono per cui applicarvi importi diversi.

Se si smarrisce un avviso di pagamento pagoPA che è stato inviato o consegnato dall'ente, non va rigenerato utilizzando uno dei dovuti spontanei di cui al punto 2 qui di seguito o nella sezione Altre tipologie di pagamento del portale MyPay, ma va contattato l'ufficio comunale competente. 

2) MyPay - Generazione avviso di pagamento pagoPA per i seguenti dovuti spontanei:

procedere poi alla compilazione dei campi obbligatori (con *), premere il pulsante Aggiungi al Carrello e poi il pulsante Vai al Carrello seguendo le istruzioni riportate nel portale MyPay.

Si potrà scaricare l'avviso di pagamento in formato PDF (Colonna: Azioni - Menù: ... - Voce: Scarica Avviso) su cui sono indicati tutti i dati necessari (compreso l'apposito QR-CODE) per procedere ad un successivo pagamento tramite uno dei canali fisici o online indicati nel sito di PagoPA spa, nel quale, per una scelta consapevole, sono consultabili preventivamente i costi di commissione applicati dai PSP ai pagamenti effettuati dall'AppIO, dal sito pagoPA oppure dal sito Mypay a cui l'ente ha aderito. 

Non sono elencate le commissioni richieste dai canali fisici e da quelli online (app, home banking, ecc..) messi direttamente a disposizione dei propri clienti dai PSP, i quali possono per cui applicarvi importi diversi.

Tramite MyPay è possibile scegliere il gestore della transazione (PSP) più conveniente all'utente dalla pagina del Wisp di PagoPa, per cui se si decide di proseguire vanno compilati i campi obbligatori riferiti ai dati del versante (con *) per attivare il pulsante Avanti che nello screenshot sottostante risulta ancora disattivato (vedere in basso a destra).

Screenshot su come scaricare il file PDF di un Avviso di pagamento pagoPA

Screenshot su come scaricare il file PDF di un Avviso di pagamento pagoPA

 

Ulteriore materiale formativo per il cittadino su MyPay

3) Se sei in possesso di un verbale di contravvenzione relativo ad una sanzione del codice della strada e desideri pagare quanto dovuto:
4) Se hai da pagare asilo nido, mensa scolastica, trasporto scolastico o il CER (Centro Estivo):
5) Se non hai ricevuto o hai smarrito l'avviso di pagamento pagoPA della Tassa Rifiuti (TARI):
6) Se non hai ricevuto o hai smarrito l'avviso di pagamento pagoPA del Servizio di Raccolta del Verde:
7) Se non hai ricevuto o hai smarrito l'avviso di pagamento pagoPA del Canone delle Lampade Votive:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot