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Home Care Premium bando 2025 - 2028 - Accreditamento professionisti

HCP Home Care Premium – Bando 2025 - Modalità di accreditamento professionisti

Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 18:02

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Pagina rivolta ai professionisti interessati ad accreditarsi per le erogazioni delle prestazioni integrative previste dal bando Home Care Premium 2025

 

Premesso che INPS ha pubblicato in data 26/03/2025 il nuovo bando Home Care Premium 2025 – 2028 consistente nell’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari.

Tale bando consiste nel riconoscimento da parte dell’Istituto di contributi economici – c.d. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare, nonché l’erogazione di servizi di assistenza alla persona, c.d. “prestazioni integrative”. 

INPS si avvale della collaborazione degli Ambiti territoriali (ATS) convenzionati per l’erogazione delle prestazioni integrative.

Il Comune di Bussolengo con deliberazione del 16/04/2025 del Comitato dei Sindaci è stato individuato Comune Capofila per l’Ambito Territoriale denominato ATS VEN_22 – SONA per il progetto Home Care Premium, bando 2025.

Il Comune di Bussolengo ha avviato la procedura di convenzionamento con INPS per l’erogazione delle suddette prestazioni integrative a favore di tutti i beneficiari che risulteranno vincitori del bando HCP 2025 sull’intero territorio dei 37 comuni componenti l’ambito territoriale sociale.

Diversamente dai precedenti bandi HCP sono cambiate le modalità di convenzionamento e di erogazione delle prestazioni integrative.

Più precisamente, INPS richiede l’accesso degli ATS ad un’apposita piattaforma informatica, sulla quale gli stessi, indicano le prestazioni integrative, tra quelle previste dal Bando all’art.17, e per le quali, hanno ricevuto adesione, da parte delle corrispondenti figure professionali ad operare sul proprio territorio. Nella piattaforma informatica l’ATS inserisce i nominativi dei professionisti individuati e le tariffe da questi proposte.

Le prestazioni previste dal bando 2025 sono le seguenti:

a) servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale

b) servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

c) servizi professionali di psicologia e psicoterapia

d) servizi professionali di fisioterapia

e) servizi professionali di logopedia

f) servizi professionali di biologia nutrizionale

g) servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico

h) servizi professionali di infermieristica.

i)  servizi professionali di cura e di assistenza alle persone in condizione di disabilità, finalizzati a soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, effettuati da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA).

REQUISTI PER L’ACCREDITAMENTO

Per i servizi professionali indicati, è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza, ad eccezione delle prestazioni effettuate da operatore sociosanitario (OSS) e da operatore socioassistenziale (OSA) per le quali è necessario il possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale.

Come precisato da Inps possono accreditarsi anche i professionisti privi di partita iva, dipendenti di studi associati o società.

Ciascun professionista dovrà fornire:

Ø  Curriculum Vitae;

Ø  Documento di riconoscimento;

Ø  Proprio tariffario (Le tariffe proposte saranno assoggettate all’approvazione della Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali, alla quale spetta la verifica di congruità).

Ø  Unicamente per OSS e OSA scansione dell’attestazione di qualifica professionale.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I professionisti interessati devono presentare domanda attraverso la compilazione dell’apposito modulo allegato compilato in ogni sua pare e inoltrarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Bussolengo secondo le seguenti modalità:

-       consegnato a mano direttamente all’Ufficio Protocollo, sito in Piazza 26 aprile n. 21, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30;

-       spedito tramite raccomandata A/R allo stesso indirizzo sopra indicato;

-       a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria protocollo@comune.bussolengo.vr.it

-       a mezzo Pec all’indirizzo: comune.bussolengo@cert.legalmail.it (il sistema accetta messaggi solo provenienti da un altro indirizzo PEC)

 

ESAME DELLE DOMANDE PERVENUTE

Il Comune di Bussolengo provvederà a verificare che i professionisti candidati siano iscritti regolarmente agli Albi professionali relativi alle professioni sanitarie indicate all’art. 3 comma 1 dell’Avviso Home Care premium 2025-2028 escludendo quelli non risultanti iscritti ad eccezione delle figure di OSS e OSA per i quali si verificherà il possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale;

Nessun rapporto di lavoro viene ad instaurarsi tra il Professionista e il Comune di Bussolengo o l’ATS. La procedura non può ritenersi in alcun modo un affidamento di servizi da parte dei predetti Enti.

 

ATTIVAZIONE E MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

Il Comune di Bussolengo provvede ad inviare all’INPS e a tenere aggiornato l’elenco dei professionisti accreditati che è a sua volta messo a disposizione dei beneficiari del progetto tramite pubblicazione sul sito dell’INPS nella sezione dedicata al progetto HCP. E’ onere del beneficiario o di un suo familiare scegliere il professionista che dovrà erogare le prestazioni entro il budget fissato dall’operatore socio sanitario dell’Istituto. Compito del professionista è quello di fornire un appuntamento o una serie di appuntamenti all’utente beneficiario al fine di erogare la prestazione richiesta. Con la richiesta di iscrizione al succitato elenco il professionista è tenuto a garantire la propria disponibilità all’utente beneficiario nei tempi e nei modi che meglio rispondano alle esigenze organizzative di entrambi, pena l’esclusione dall’elenco.

Le prestazioni potranno essere essere rese al domicilio del richiedente o nel proprio studio professionale se presente.

VERIFICHE

Il Comune di Bussolengo, con ampia ed insindacabile facoltà e senza che il professionista possa nulla eccepire, si riserva di effettuare verifiche e controlli circa il mantenimento dei requisiti previsti dal bando HCP 2025, l’effettiva erogazione delle prestazioni richieste dal beneficiario e la perfetta osservanza di tutte le disposizioni dell’accordo.

L’accertata perdita di uno o più requisiti prescritti previsti, nonché la mancata risposta alle richieste degli utenti beneficiari che comporti una mancata e comprovata erogazione della prestazione per fatto imputabile esclusivamente al professionista, determina la decadenza dall’elenco dei professionisti accreditati.

 

Per maggiori informazioni è possibile:

-       prendere visione del bando Home Care Premium 2025 allegato al presente avviso;

-       scrivere all’indirizzo homecarepremium@comune.bussolengo.vr.it

-       contattare l’ufficio Home Care Premium al n. 0456769947

  

 Allegato: - modello A) richiesta di accreditamento;

-       bando Home Care Premium 2025.

06-06-2025

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06-06-2025

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