La giunta comunale ha approvato tre delibere che ridefiniscono i servizi servizi rivolti ai neonati, agli studenti e agli anziani per il 2025

Il “Fattore Famiglia” torna al centro delle politiche dell’Amministrazione comunale di Bussolengo

Data :

16 ottobre 2024

Nello specifico:

- Per quanto riguarda le tariffe per i servizi dell’Asilo Nido comunale rivolto ai bambini iscritti a tempo normale, ridotto e prolungato, sono state rideterminate mantenendo l’applicazione del “Fattore Famiglia”.

- Per quanto riguarda i servizi scolastici si prevede la conferma delle tariffe per il servizio trasporto. Mentre è stato necessario rivedere i costi del servizio della mensa scolastica con la decisione di modificare la tariffa da 4,05 euro a 4,80 euro a pasto e di rideterminare le tariffe per il Centro Estivo Ricreativo. Un cambiamento comunque calmierato poiché il Comune, consapevole degli sforzi economici che ogni famiglia è chiamata a sostenere, ha scelto di fare uno sforzo economico per ridurre al minimo l'impatto sugli utenti intervenendo con 130.000 euro di risorse proprie per coprire una parte del costo della mensa, circa 20.000 euro in più rispetto allo scorso anno. Una decisione che nasce per far fronte all’aumento del costo della mensa che, con il nuovo bando, è aumentato a 5,59€ a pasto per la ristorazione scolastica e a 5,91€ a pasto per il Centro Estivo Ricreativo. L’Amministrazione, inoltre, ha scelto di alzare la soglia ISEE da 15.000 a 17.000 euro, in modo da permettere a più famiglie possibili l’accesso al servizio.

- Per quanto riguarda i servizi rivolti agli anziani, per i quali sono state introdotte nuove tariffe per l’adesione ai progetti come corsi di ginnastica dolce, gite sociali over 65 o, ancora, attività ricreative nel territorio comunale. Ogni cittadino over 65 potrà richiedere anche la possibilità di esenzione dal pagamento dei trasporti socio-assistenziali verso strutture sanitarie in cui svolgere le attività proposte e l’accesso ai servizi pubblici su valutazione dell’assistente sociale. Sono state anche confermate le quote di contribuzione per l’assistenza domiciliare.

Le azioni messe in campo dal Comune di Bussolengo saranno attive a partire dal 1 gennaio 2025.

È possibile consultare i testi completi delle delibere al seguente link:

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 15:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?