Descrizione
Dal 1°ottobre al 23 dicembre il Comune di Bussolengo sarà interessato al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
I primi risultati dell’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.
COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO:
I cittadini bussolenghesi, inclusi nel campione statistico, verranno informati attraverso una lettera nominativa dell’Istat (rilevazione da lista).
COME FUNZIONA LA RILEVAZIONE DA LISTA:
Prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito di Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
La rilevazione prevede due fasi:
Fase 1 - compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;
Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.
L'Istat ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge.
Informazioni e Contatti Istat:
Numero Verde 800 188 802 attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 - esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024.
Sito web: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni
Per informazioni presso il Comune di Bussolengo:
Ufficio comunale di Censimento:
0456769902 oppure 0456769905 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 09:25