Sostegno a famiglie e imprese, interventi per un valore complessivo di oltre 300mila euro

Pubblicato il 23 giugno 2020 • Economia37012 Bussolengo VR, Italia

Nuovi provvedimenti per aiutare famiglie e imprese che fanno i conti con gli effetti della crisi sanitaria ed economica causata dall'emergenza Covid-19. Il valore complessivo degli interventi decisi dalla Giunta supera i trecentomila euro.

Ecco gli interventi stabiliti:

- Sospensione del cento per cento della retta per il nido comunale per l'intero periodo di mancata fruizione del servizio. Per chi ha pagato la retta per tutto l'anno, si provvederà al conguaglio. Il Comune si farà carico del mancato introito, circa trentaseimila euro, attraverso il Fondo per l'esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali.

- Per le attività economiche e commerciali taglio del 40% della parte variabile della TARI (l'imposta sui rifiuti) parametrato ai giorni di chiusura, costo per il Comune circa centomila euro.

- Concessione gratuita dei plateatici per tutto il 2020 a bar, ristoranti e attività commerciali integrando il provvedimento del Governo che la limitava ad alcuni mesi. Oltre all'esenzione dal canone, per le nuove domande di concessione o ampliamento dei plateatici, via anche gli oneri di segreteria e l'imposta di bollo.

- Per gli ambulanti prevista l'esenzione dal Cosap relativamente alle giornate di assenza forzata a causa dell'emergenza.

- Per i cantieri edili uno sconto sulla tassa per l'occupazione di suolo pubblico.

- Sostegno alle società sportive concessionarie delle palestre e degli impianti sportivi comunali: lo sconto del cento per cento sul canone per tutto il periodo di mancato utilizzo delle strutture e un contributo una tantum pari alla metà della cifra effettivamente pagata.

- Parcheggio gratuito pomeridiano per medici e personale ospedaliero nell'area a pagamento di via Ospedale fino alla fine dell'anno esponendo un apposito contrassegno che sarà fornito dal Comune. Sono state richiesti all'Ospedale gli elenchi dei dipendenti interessati poiché contrassegno sarà nominativo a seguito di comunicazione da parte della Direzione dell’Ospedale;