Turismo: Osservatorio regionale e Carta accoglienza in Veneto

Pubblicato il 30 marzo 2021 • TurismoVeneto, Italia

Nei giorni scorsi è stato presentato agli operatori turistici veronesi "L'Osservatorio Turistico Regionale Veneto Federato", creato dalla Regione Veneto in collaborazione con Unioncamere e la "Carta dell’Accoglienza". Il rilancio del turismo nella prossima stagione turistica e nel 2022 sarà fondamentale per la ripresa. L'Osservatorio e la Carta dell'Accoglienza si configurano come strumenti centrali per la costruzione di una strategia unica di promozione del territorio veronese e sono strumenti utili per gli operatori del settore che possono trovare nel progetto della Carta un valido aiuto e possono attingere agli studi ai dati e alla documentazione messa a disposizione dall'Osservatorio.

L'Osservatorio Turistico Regionale Veneto Federato
L'Osservatorio Turistico Regionale Veneto Federato è un sistema condiviso di informazioni e monitoraggio, regolato da un preciso sistema di governance, che consente di approfondire la conoscenza di fenomeni turistici sulla base dell'analisi di dati e informazioni attendibili e selezionate. Ai fini un'organizzazione unica di promozione e accoglienza per tutte le opportunità turistiche del territorio veronese, sono fondamentali i dati relativi ai flussi turistici che l'Osservatorio raccoglie e che si possono consultare a questo link osservatorioturismoveneto.it

La Carta dell’Accoglienza
Tra le 12 azioni di lancio del Piano Strategico del Turismo Veneto, era prevista anche l'adozione di una Carta fondamentale dell'accoglienza e dell'ospitalità rivolta agli operatori della filiera turistica regionale. Da qui è nata la “Carta Fondamentale dell’Accoglienza”: dieci i  punti, dalla creazione di una destinazione per tutti all'essere dei custodi del nostro territorio, per descrivere i valori fondanti per un turismo di qualità. Veneto una destinazione:

1. Per tutti
2. Affidabile
3. Autentica
4. Competente
5. Connessa
6. Bella
7. Informata
8. Sicura