Ordinanza della Regione Veneto in vigore dal 14 novembre

Pubblicato il 13 novembre 2020 • EmergenzaVeneto, Italia

Dal 14 novembre è in vigore una nuova ordine regionale per il contenimento e la gestione dell'emergenza Covid.

Di seguito la sintesi dei principali provvedimenti.

Il testo dell'ordinanza completa è disponibile a questo link https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioOrdinanzaPGR.aspx?id=433575

Sport, attività motorie e attività all'aperto (passeggiate) si possono fare al di fuori delle strade, piazze del centro storico della città, delle località turistiche (mare, montagna, laghi) e delle altre aree solitamente affollate, tranne che per i residenti in tali aree. Nello sport va mantenuta una distanza di due metri dalle altre persone, nelle altre attività (comprese le passeggiate) almeno un metro.

E' fortemente raccomandato lasciare l'accesso delle prime due ore di apertura dei centri commerciali e dei supermercati agli OVER 65.

L’accesso agli esercizi di vendita di generi alimentari è consentito ad una persona per nucleo familiare, salva la necessità di accompagnare persone non autosufficienti o con difficoltà motorie ovvero minori di età inferiore a 14 anni.

La MASCHERINA va indossata in modo corretto fuori dalla propria abitazione, nei mezzi pubblici e anche nella propria abitazione se in presenza di non conviventi.

Se la MASCHERINA deve essere abbassata per bere, mangiare o fumare va mantenuta una distanza minima di UN METRO dalle altre persone.

Il MERCATO ALL'APERTO si può tenere solo in quei Comuni i cui sindaci abbiano consegnato un piano ai commercianti, ovvero possa esserci un contingentamento degli ingressi/uscite.

Nel primo ciclo della scuola (primaria e secondaria di primo grado) sono SOSPESE le attività di educazione fisica, canto e strumenti a fiato.

BAR e RISTORANTI dalle ore 15 alle ore 18 possono servire solo i clienti SEDUTI (sia all'interno che all'esterno del locale).

VIETATA la consumazione di alimenti e bevande all’aperto su area pubblica o aperta al pubblico, salvo che sulle sedute degli esercizi.

Nei giorni PREFESTIVI le grandi e medie strutture di vendita sono CHIUSE, tranne che per quanto riguarda farmacie, parafarmacie, alimentari, edicole e tabaccai.

Nei giorni FESTIVI sono chiusi anche i negozi di vicinato, tranne farmacie, parafarmacie, alimentari, edicole e tabaccai.

Consentita sempre la vendita con consegna A DOMICILIO.