Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Pubblicato il 16 settembre 2020 • Comune37012 Bussolengo VR, Italia

Come dichiarato dall’autorità per la regolamentazione dell’energia (ARERA), il bonus sociale per l’acqua, la luce e il gas sarà automatico dal 2021. Il bonus include i bonus gas, luce e acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli  carico.

I bonus sono cumulabili e possono anche includere il bonus elettrico per disagio fisico, pensato per chi, indipendentemente dal reddito, consuma più elettricità per le apparecchiature mediche indispensabili. I bonus durano 1 anno e, dal 1° gennaio 2021, diventeranno automatici e l’utente non dovrà né fare domanda né presentare istanza di rinnovo.

Il bonus gas permette di ottenere uno sconto che dipende dal comune di residenza, dalla destinazione d’uso del gas e dai componenti del nucleo familiare.Il proprio tipo di forniture determinerà se si riceverà lo sconto in bolletta (fornitura individuale) o come bonifico (fornitura centralizzata).

Il bonus luce è uno sconto sulla bolletta elettrica che va da € 125 per famiglie con due componenti, a € 148 per 3-4 componenti fino a € 173 per famiglie numerose con almeno 4 o più componenti. Il bonus dipende dalla fornitura e non varia se si cambia fornitore.

Il bonus acqua varia nella quantità a seconda della tariffa d’uso e copre fino a 50 litri d’acqua al giorno per persona. Viene applicato a utenti diretti con fornitura individuale e ad utenti indiretti con fornitura centralizzata.