Contributo Regionale Buono Libri

Pubblicato il 25 agosto 2020 • Scuola37012 Bussolengo VR, Italia

Il Contributo Regionale Buono Libri prevede la copertura parziale o totale della spesa:

- per l'acquisto di libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell'ambito nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime;

- per acquisto di dotazioni tecnologiche fino ad un massimo di € 200,00.

Sono esclusi dizionari, telefoni cellulari, strumenti musicali e materiale di cancelleria.

Al fine dei controlli, le ricevute della spesa devono essere conservate per 5 anni dalla data di ricevimento del contributo.

Chi può richiederlo?

Famiglie di studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano l'anno scolastico 2020-2021 presso:

- Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie;

- Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2005.

Che hanno il seguente ISEE 2020:

- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,34 - contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;

- Fascia 2: da € 10.632,35 a € 18.000,00 - contributo concesso in base alla proporzione tra spesa e risorse disponibili.

La spesa per dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell'obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni scolastiche secondarie di II grado: statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

Come fare domanda?

Il richiedente dal 1/10/2020 al 31/10/2020 ore 12.00 deve:

- entrare nella pagina web: www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;

- andare nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

- aprire il file ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e leggere;

- cliccare al link DOMANDA DI CONTRIBUTO;

- compilare tutti i campi ed inviare cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA DOMANDA" al Comune di Residenza; si visualizza così la domanda con numero identificativo;

- compatibilmente alle disposizioni Covid-19, recarsi presso il Comune di residenza dello studente con i seguenti documenti:

• documenti di identità/riconoscimento valido;
  • titolo di soggiorno valido se cittadino non comunitario;
  • numero identificativo della domanda;
  • restante documentazione indicata nelle istruzioni.

o inviare al Comune nei modi previsti dalle Istruzioni (fax, raccomandata, mail, PEC) con copia dei documenti e domanda firmata.

Dal 01/11/2020 al 20/11/2020 il Comune provvederà a raccogliere le richieste , confermare i dati e inviare alla Regione.

Il contributo verrà pagato presumibilmente nei primi mesi del 2021.