Coronavirus, come richiedere il buono spesa. Proroga domande fino al 24 aprile alle 12

Pubblicato il 3 aprile 2020 • Emergenza37012 Bussolengo VR, Italia

Aggiornamento: la scadenza per chiedere il buono spesa è prorogata al 24 aprile ore 12.

Il comune di Bussolengo ha approvato i criteri per la concessione di buoni spesa per fronteggiare i bisogni di generi alimentari e di prima necessità dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici conseguenti all’emergenza Coronavirus, nonché dei nuclei familiari attestati in stato di bisogno e già in carico al Servizio sociale, nel rispetto di quanto stabilito nell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 29 marzo 2020 n. 658.

Beneficiari

I beneficiari sono individuati mediante la stesura e l’approvazione di appositi elenchi stilati dal Servizio Sociale del Comune di Bussolengo sulla base dei criteri generali definiti nell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 29 marzo 2020 n. 658 e nella deliberazione di Giunta Comunale n. 41 in data 03/04/2020 e pertanto tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

- Residenza nel comune di Bussolengo;
- Disponibilità massima totale pari a Euro cinquemila (€ 5.000,00), comprensiva di qualsiasi giacenza bancaria/postale o derivante da investimenti, alla data del 31/03/2020, al fine di poter accedere alla richiesta dell’aiuto sopracitato;

e una delle seguenti condizioni:
- perdita o riduzione del lavoro senza ammortizzatori sociali o in caso di ammortizzatori sociali
insufficienti;
- sospensione temporanea dell’attività della propria Partita IVA se si rientra nelle categorie soggette al fermo produttivo varato dal Governo nel Dpcm del 22 marzo;
- impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali o stagionali visto l’obbligo di permanenza domiciliare nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del coronavirus;
- in stato di disoccupazione con iscrizione all’ufficio per l’impiego.

Presentazione delle domande

Si può presentare domanda sotto forma di auto dichiarazione sull’apposito modulo (in allegato) esclusivamente via mail all'indirizzo sociali@comune.bussolengo.vr.it o via fax al numero 0456754510, con allegato, se possibile, copia di valido documento di riconoscimento (che dovrà, comunque, essere esibito al momento della consegna dei buoni, se si risulta beneficiario). Chiunque abbia difficoltà a compilare la domanda on-line (in pdf compilabile) e spedirla via e-mail o a mezzo fax, potrà rivolgersi telefonicamente al numero 045-6769992.

LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE VIA E-MAIL E VIA FAX ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 24/04/2020

O TELEFONICAMENTE DAL NEGLI ORARI SOTTO INDICATI E COMUNQUE ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO 09/04/2020.

Valutazione domande.

La valutazione delle domande sarà fatta successivamente e verrà data comunicazione dell’accoglimento della domanda con le disposizioni per il ritiro dei buoni e l’elenco dei punti vendite dove saranno utilizzabili. Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Servizi Sociali tramite mail sociali@comune.bussolengo.vr.it o telefonicamente ai numeri 0456769906 – 0456769992 nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Avviso presentazione richiesta buono spesa

Mudolo autodichiarazione per richiesta buono spesa