Seminario gratuito GESTIONE DELLA SICUREZZA PER EVENTI TEMPORANEI ALL'APERTO

Pubblicato il 23 dicembre 2019 • ComunePiazza Nuova, 3, 37012 Bussolengo VR, Italia

Il Comune di Bussolengo, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona e lo Studio Tecnico Salvetti di Verona, organizza per sabato 18 gennaio 2020 un seminario su un tema di grandissima attualità per tutti coloro che devono organizzare manifestazioni o eventi, che si svolgono all'aperto (come ad esempio concerti, spettacoli, feste paesane, sagre, eventi sportivi e culturali con presenza di pubblico), affrontando le tematiche dell'organizzazione e della gestione delle manifestazioni temporanee all’aperto.

Al mattino dalle 9.00 alle 13.00 a Bussolengo, si terrà un SEMINARIO sulla “GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE PUBBLICHE MANIFESTAZIONI TEMPORANEE ALL'APERTO – COME GARANTIRE ALTI LIVELLI DI SICUREZZA PER EVENTI A BASSO O MEDIO RISCHIO”, rivolto agli amministratori pubblici, agli organizzatori di eventi come Pro Loco, Circoli Parrocchiali, Associazioni del territorio.

Il tema della gestione di safety e security negli eventi è da un paio d’anni al centro di accesi dibattiti scaturiti dall’emanazione della circolare del Capo della Polizia e da quelle poi seguite a firma di diversi Prefetti. Da allora, pur tra polemiche e difficoltà, l’attenzione agli aspetti di sicurezza nella gestione degli eventi è molto accresciuta, come sono aumentate le risorse impiegate e, più in generale, l’attenzione e consapevolezza da parte di tutti: organizzatori, partecipanti e addetti alla sicurezza, pubblica e privata.

È per questo che il Comune di Bussolengo, con questo Seminario intende aiutare le varie realtà del territorio al fine di fare formazione e condividere esperienze concrete, in un proficuo confronto tra le domande degli organizzatori e le risposte dei Professionisti in ambito di sicurezza pubblica durante gli eventi pubblici.

SABATO 18 GENNAIO 2020

Ore 08.45 - Arrivo e accredito partecipanti

Ore 09,00 - Inizio lavori

Saluti istituzionali delle Autorità

Ing. Andrea Falsirollo presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona

Ing. Mario Nazzaro Comandante dei Vigili del Fuoco di Verona

Ore 09,45

LA SICUREZZA NELLE PUBBLICHE MANIFESTAZIONI ALL'APERTO – COME GARANTIRE ALTI LIVELLI DI SICUREZZA PER EVENTI A BASSO O MEDIO RISCHIO

A cura dello Studio Tecnico Salvetti di Verona

Ore 11,45 - TAVOLA ROTONDA, domande degli intervenuti con risposta da parte dei relatori

Ore 13,00 - CONCLUSIONE LAVORI

IL SEMINARIO SI TERRA’ PRESSO IL TEATRO PARROCCHIALE, Piazza Nuova n. 3/a - BUSSOLENGO

Il SEMINARIO è GRATUITO, ma è necessaria l’iscrizione preventiva compilando il modulo allegato ed inviandolo tramite e-mail entro il 17 gennaio 2020, a: segreteria@comune.bussolengo.vr.it o telefonando all’Ufficio Segreteria del Comune di Bussolengo: 0456769946.

Per eventuali Info: Ufficio Promozione del Territorio manifestazioni@comune.bussolengo.vr.it

Lettera_Seminario sicurezza manifestazioni temporanee

Locandina seminario gestione sicurezza