Giornata nazionale degli alberi, il Comune di Bussolengo aderisce al progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”.

Pubblicato il 21 novembre 2019 • Ambiente37012 Bussolengo VR, Italia

Alberi e piante gratuite per i cittadini per combattere l'inquinamento.
Il Comune di Bussolengo aderisce al progetto di promozione del verde “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” iniziativa che ha l'obiettivo di popolare il territorio di giovani piante ed essenze arboree autoctone e tipiche di questa zona. Si tratta di un importante tassello nella lotta all'inquinamento atmosferico e nella creazione di una nuova sensibilità sull'importanza del verde a Bussolengo.
Prima della fine dell’anno sarà pubblicato un bando con tutti i dettagli e a seguito del bando ciascun cittadino maggiorenne che ha a disposizione un terreno o un giardino, potrà fare richiesta per avere gratuitamente alcune tra le piante proposte. La consegna delle piante avverrà in base all'ordine cronologico delle richieste e fino a esaurimento della disponibilità. Gli alberi e la scelta delle piante sarà fatta in base agli spazi che ciascun richiedente ha a disposizione. Saranno proposte piante autoctone con particolari proprietà antismog.
“Acquisire maggiore consapevolezza dell’ambiente che ci circonda è alla base di una solida educazione civica e sociale: è necessario, per il bene di questa generazione e delle generazioni future, recuperare un rapporto equilibrato con la natura, creare una cultura dell’albero come strumento di sensibilizzazione” sottolinea il sindaco Roberto Brizzi - "La Pianura Padana è una delle aree più inquinate del mondo a livello atmosferico: come Amministrazione, sentiamo l’obbligo di fare un passo in una direzione di maggiore sostenibilità".
Le piantine del progetto "Ridiamo sorriso alla Pianura Padana" consentiranno di depurare l’aria, catturando l’anidride carbonica e rilasciando ossigeno, riducendo inoltre la temperatura del suolo durante i mesi estivi. Promuovere il verde urbano significa promuovere un capitale ed è essenziale per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini: l’adesione a questo importante progetto vuole essere un passo verso una maggiore responsabilità verde, salvaguardando l’ambiente attraverso l’acquisizione di comportamenti individuali corretti.
Il Comune invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questa iniziativa, esortando a prendere parte al progetto nella speranza di rinnovare l’entusiasmo verso l’educazione ambientale e migliorare la qualità della vita nella nostra città.