Bussolengo Comune ciclabile - bandiera gialla FIAB

Pubblicato il 18 novembre 2019 • Ambiente , Mobilità37012 Bussolengo VR, Italia

FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) offre a tutte le amministrazioni comunali italiane la possibilità di aderire alla rete “ComuniCiclabili”, che permette di ​misurare e attestare il grado di ciclabilità del proprio territorio, attraverso la valutazione di una serie di parametri e l’attribuzione di un riconoscimento (simboleggiato della bandiera gialla contenente un “punteggio” da 1 a 5 bike smile)​.
"ComuniCiclabili" riconosce gli sforzi di tutte quelle Amministrazioni Locali che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, perché una città a misura di bicicletta è prima di tutto una città per le persone.
La valutazione avviene sulla base di decine di parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance, comunicazione e promozione. Il punteggio attribuito a ogni comune va da 1 (il minimo) a 5 (il massimo) bike-smile e viene indicato sulla bandiera gialla.
Bussolengo quest'anno conferma i 3 bike smile. Aumentano gli Albergabici nel territorio comunale. Lieve aumento nella comunicazione con l’adesione alla SEM e riconfermando i bandi per gli incentivi dedicati a chi va a lavoro in bicicletta e per l’acquisto delle e-bike.

Valutazioni dei Comuni aderenti per il primo anno (in ordine di Bike smile e alfabetico)