Messa in sicurezza albero monumentale in Piazzetta Danese - Divieto di parcheggio dal giorno 23 ottobre al 31 dicembre 2019

Pubblicato il 18 ottobre 2019 • ViabilitàPiazzetta Cav. Emilio Danese, 37012 Bussolengo VR, Italia

Il Comune di Bussolengo sta eseguendo le operazioni per il monitoraggio delle condizioni fitostatiche e fitosanitarie del patrimonio arboreo cittadino con relativo censimento, affidato ad un agronomo con determina n.439 del 28/05/2018 e con determina n.704 del 24/09/2019.
Durante le operazioni suddette è emersa la necessità di procedere ad una indagine fitostatica approfondita della Sofora situata all’interno dell’aiuola di Piazzetta E. Danese, di notevole valore perchè classificata albero monumentale. La pianta risulta identificata col numero 849 del censimento Comunale.
In data 11/10/2019 con Protocollo n.36471 è stata presentata specifica per la Sofora eseguita con metodologia VTA integrata con le indagini strumentali anche in quota, per mezzo di tomografo sonico ad impulsi e di dendrodensimetro.
La perizia suddetta prevede che vengano eseguiti degli interventi gestionali al fine di ridurre la classe di propensione al cedimento, attualmente classificata C/D.
Gli interventi colturali finalizzati alla riduzione del livello di pericolosità ritenuti compatibili, sono la potatura ed il consolidamento mediante l’inserimento di tiranti.

C/D

Elevata

Gli alberi appartenenti a questa classe, al momento dell'indagine, manifestano segni, sintomi o difetti gravi, riscontrabili con il controllo visivo e di norma con indagini strumentali*. Le anomalie riscontrate sono tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell'albero si sia drasticamente ridotto. Per questi soggetti il tecnico incaricato deve assolutamente indicare dettagliatamente un insieme di interventi colturali. Tali interventi devono essere finalizzati alla riduzione del livello di pericolosità e devono essere compatibili con le buone pratiche arboricolturali. Qualora realizzati, il tecnico valuterà la possibilità di modificare la classe di pericolosità dell'albero. Nell'impossibilità di effettuare i suddetti interventi l'albero è da collocare tra i soggetti di classe D.

* È ammessa una valutazione analitica documentata.

Estrema

Gli alberi appartenenti a questa classe, al momento dell’indagine, manifestano segni, sintomi o difetti gravi, riscontrabili con il controllo visivo e di norma con indagini strumentali. * Le anomalie riscontrate sono tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell’albero si sia ormai, quindi, esaurito. Per questi soggetti, le cui prospettive future sono gravemente compromesse, ogni intervento di riduzione del livello di pericolosità risulterebbe insufficiente o realizzabile solo con tecniche contrarie alla buona pratica dell’arboricoltura. Le piante appartenenti a questa classe devono, quindi, essere abbattute.

* È ammessa la valutazione analitica documentata.

A seguito di un sopralluogo tecnico, è stata individuata la necessità di interdire l’intera aiuola centrale compresi i parcheggi adiacenti, al passaggio delle persone ed al parcheggio delle auto. Si aggiunge inoltre all’interdizione un posto auto a nord lungo il muro di confine.
A tale scopo il Comune sta predisponendo il progetto esecutivo da mettere in gara sul mercato elettronico, per la potatura di rimonda dell'albero, il taglio dei rami pericolosi e la messa in sicurezza con l'apposizione dei tiranti in acciaio. Il lavoro sarà eseguito da una ditta specializzata in possesso della certificazione europea.
SARA’ PERTANTO EMESSA ORDINANZA DI DIVIETO DI PARCHEGGIO DAL GIORNO 23 OTTOBRE FINO AL 31 DICEMBRE 2019.

In allegato la planimetria con evidenziati di colore verde i posti auto che saranno interessati dall’ordinanza.

Area ordinanza