Progetto "Scuola di cittadinanza attiva"

Pubblicato il 27 settembre 2019 • GiovaniVia Alcide De Gasperi, 49, 37012 Bussolengo VR, Italia

Selezione di 12 giovani tra i 18 e i 30 anni, con priorità ai residenti di Bussolengo, per un percorso formativo sulla cittadinanza attiva.
L’iniziativa della “Scuola di Cittadinanza”, realizzata dalle Politiche Giovanili di Bussolengo in collaborazione con il Servizio Socio Educativo e il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, nasce con l’obiettivo di diffondere e approfondire tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni i valori e l’importanza dell’impegno civico e della cittadinanza attiva.
Lo scopo del progetto, infatti, è anche quello di formare giovani attivi e motivati che possano in prospettiva portare avanti progetti socio culturali sul territorio.
All’interno di questa scuola ci si focalizzerà sul proprio territorio, sul contesto nazionale e fino ad arrivare a quello europeo. Proprio per questa ragione l’esperienza si concluderà con una visita al Consiglio Regionale e un viaggio a Bruxelles presso quelli che sono i luoghi simbolo del governo europeo (parlamento, commissione ecc.).

Durata: dal 14 ottobre al 10 dicembre.
Iscrizioni: ENTRO IL 10 OTTOBRE.

DESTINATARI
Giovani con età compresa tra i 18 e i 30 anni, con priorità ai residenti di Bussolengo.

Il progetto prevede una quota di iscrizione di 20 euro per l’intero percorso.
E’ possibile venga richiesta una piccola compartecipazione per il viaggio al Parlamento Europeo di Bruxelles.

MODALITA’ DI INVIO DELLE CANDIDATURE E DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Va compilato il modulo di adesione che trovate in allegato.
Il modulo compilato va stampato e consegnato presso l’Informagiovani del Comune di Bussolengo (Residence Acropoli- Via de Gasperi 49 – Primo piano) nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 oppure inviato via mail a servizieducativi@comune.ne.bussolengo.vr.it
Essendo il numero di posti limitato, è prevista la creazione di una graduatoria legata alla valutazione della residenza, dell’ordine di arrivo della domanda, della motivazione e della disponibilità ad impegnarsi successivamente nella creazione di progettualità sul territorio legati ai temi della cittadinanza attiva.

Progetto "Scuola di cittadinanza attiva"

Allegato formato doc

Domanda di ammissione "Scuola di cittadinanza attiva"

Allegato formato doc