Concessione di contributi regionali per la rottamazione di veicoli inquinanti e sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione

Pubblicato il 2 settembre 2019 • Ambiente

Il presente bando rientra nell'ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell'aria e la lotta all'inquinamento atmosferico in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera e successivo aggiornamento, in conformità agli impegni assunti con il Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dellíaria nel bacino padano approvato con Delibera di Giunta n. 836/2017 e dalle
Direttive europee sulla riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli leggeri in prosecuzione di quanto avviato con le Delibere di Giunta Regionale n. 1347/2017, n. 742/2018 e n. 328/2019 relative alla concessione di un contributo per la demolizione/rottamazione di veicoli particolarmente inquinanti di adibiti al trasporto di persone e sostituzione con acquisto di mezzi a basse emissioni.

Beneficiari:
Possono presentare istanza di contributo i soggetti privati, residenti in Veneto, con un reddito personale riferito all'anno 2018 non superiore a € 75.000,00 (settantacinquemila/00), che provvedono alla demolizione/rottamazione di veicoli specificati al punto 3 del bando ed acquistano un autoveicolo di classe ambientale EURO 6D Temp o superiore nel periodo indicato al successivo punto 4. Tale veicolo non deve costituire un bene per l'esercizio di attività professionale o d'impresa.

Il contributo, variabile tra € 1.500,00 e € 3.500,00, sarà erogato in funzione delle emissioni di CO2 e NOX della vettura da acquistare.

Le istanze di contributo dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2019.

TUTTI I DETTAGLI SONO PRESENTI NEI DOCUMENTI ALLEGATI.

Concessione contributi regionali per rottamazione veicoli inquinanti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1235 del 20 agosto 2019

Lettera Sindaci