Stato di Attenzione per Neve

Pubblicato il 28 febbraio 2018 • Emergenza37012 Bussolengo VR, Italia

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, con comunicazione del 27.02.2018, sulla base delle previsioni meteo elaborate dall’Arpav, ha dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE PER NEVE, dalle ore 0:00 di giovedì 1 marzo alle ore 14:00 di venerdì 2 marzo 2018.

Il clima particolarmente rigido, a ridosso dell’evento nevoso previsto, potrà favorire la formazione e la persistenza di ghiaccio su tutto il territorio regionale.

In considerazione delle previste situazioni metereologiche, le strutture comunali interessate sono state allertate e hanno predisposto l’attuazione del PIANO NEVE.

Al fine di agevolare la viabilità, sono stati individuati 3 ordini di priorità per lo sgombero della neve e lo spargimento del sale, così definiti:

priorità 1: strade a intenso traffico interessate dalla circolazione dei mezzi pubblici, strade di accesso all’ospedale, alle scuole, a grandi svincoli, circonvallazione, edifici pubblici e luoghi di culto;

priorità 2: strade di viabilità residenziale, di collegamento dei quartieri e vie centrali di viabilità minore;

priorità 3: strade periferiche.

Per facilitare la viabilità su strade e marciapiedi, in caso di neve persistente, si chiede la collaborazione di tutti i cittadini, mettendo in atto azioni a favore di tutti, tra le quali:

• sgomberare dalla neve il marciapiede antistante il proprio edificio o esercizio commerciale;
  • sgomberare dalla neve balconi e davanzali;
  • limitare l’uso del proprio autoveicolo, montando catene o pneumatici da neve, guidando con prudenza a velocità moderata;
  • dotarsi di sale, pale e badile da utilizzarsi per lo sgombero della viabilità privata;
  • segnalare eventuali situazioni di criticità per la pubblica incolumità.

Numeri utili in caso di emergenza:

Comune di Bussolengo – centralino 045.6769900

Polizia Municipale Pronto intervento (h. 7:00 – 1:00) 348.4772909