22 ottobre 2017 - Referendum sull'Autonomia del Veneto

Pubblicato il 12 ottobre 2017 • ComunePiazza Nuova, 14, 37012 Bussolengo VR, Italia

DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 i cittadini della Regione Veneto vengono chiamati a votare per il referendum, di cui riportiamo testualmente il quesito:

VUOI CHE ALLA REGIONE DEL VENETO SIANO ATTRIBUITE ULTERIORI FORME E CONDIZIONI PARTICOLARI DI AUTONOMIA?

La proposta sottoposta a referendum viene approvata se partecipa alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e se viene raggiunta la maggioranza dei voti espressi.

I SEGGI SONO APERTI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

I cittadini italiani residenti all'estero, per esprimere il proprio voto, devono recarsi presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia.

Per votare l'elettore deve presentarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale ed esibire al Presidente un documento di riconoscimento in corso di validità.

Se la tessera risulta smarrita si può richiedere una nuova tessera elettorale. Se la sezione è cambiata l'elettore riceve per posta, al proprio indirizzo di residenza, il tagliando adesivo di aggiornamento, da applicare sulla tessera elettorale.

Per votare l’elettore deve esibire un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione).

Si vota tracciando sulla scheda con la matita un segno sulla risposta da lui prescelta e, comunque, nel rettangolo che la contiene.

Coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, devono presentare apposita certificazione rilasciata dall'Ulss.

Il voto domiciliare dev’essere richiesto all’ufficio elettorale del Comune, solo per persone affette da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico, che il Comune organizza in occasione di consultazioni, per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Bussolengo Piazza Nuova 14 tel. 045.6769905 – 962 e.mail: demografici@comune.bussolengo.vr.it

referendum 22 ottobre