Bando Regionale "Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano”

Pubblicato il 23 giugno 2015 • Giovani

Bando regionale per la presentazione di progetti di valorizzazione della creatività giovanile nell'ambito delle arti visive, della musica e della multimedialità, utilizzando il sistema del cinema e dell'audiovisivo come mezzo di espressione artistica e di formazione culturale.

Il Veneto visto con gli occhi dei giovani. I giovani, attraverso l’espressività creativa, raccontano il nostro territorio: eccellenze, buone prassi, iniziative pilota, laboratori di partecipazione e cittadinanza, atelier artistici, iniziative sociali, volontariato, ma anche situazioni critiche, cose da migliorare, idee per il futuro.

Usando lo strumento multimediale come “voce narrante” i progetti rappresenteranno dei laboratori dove sviluppare competenze specifiche e professionalizzanti (musica, arti visive, fotografia, arti e mestieri della tradizione locale, etc.), far emergere il talento artistico, creare opportunità occupazionali, educare al volontariato e alla cittadinanza attiva, salvaguardare l’ambiente, tenere vive le tradizioni storico-culturali, promuovere le bellezze paesaggistiche della nostra regione.

Le progettualità del presente bando dovranno essere costruite attraverso una rete attiva di partner avente come capofila un comune, un istituto scolastico superiore, o una università del Veneto e dovranno dar spazio ai giovani, di età compresa fra i 15 e i 30 anni, come attori principali delle iniziative presentate.

I progetti dovranno interessare almeno una delle seguenti aree di intervento:

1. interventi sociali ed inclusione sociale dei giovani
  2. cittadinanza attiva, volontariato e partecipazione giovanile
  3. iniziative a contrasto della disoccupazione giovanile
  4. valorizzazione dell’espressività artista e culturale
  5. tutela dell’ambiente
  6. promozione delle bellezze paesaggistiche, artistiche e storico-culturali del Veneto
  7. valorizzazione del patrimonio culturale delle arti e mestieri della tradizione veneta

Le domande dovranno essere inviate entro il 15.07.2015 esclusivamente dall’indirizzo di pec istituzionale del proponente all’indirizzo di pec regionale protocollo.generale@pec.regione.veneto.it secondo le modalità esplicitate sul sito regionale www.regione.veneto.it.

I beneficiari del finanziamento regionale dovranno cofinanziare il progetto in misura pari almeno al 10 % del contributo assegnato.

INFORMAZIONI

Il Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali fornisce informazioni dal lunedì al mercoledì (ore 9/12) ai seguenti recapiti:

Ufficio Giovani: tel. 041/2791398-97 e-mail: bandigiovani@regione.veneto.it

Dettaglio Atto e bando