Giornata della Memoria

Pubblicato il 26 gennaio 2017 • StoriaPiazza XXVI Aprile, 37012 Bussolengo VR, Italia

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell'umanità: la Shoah. Dalla fine degli anni ’30 al 1945 in Europa furono deportati e uccisi circa sei milioni di ebrei. Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria.

In occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale ha disposto l’abbrunamento delle bandiere delle sedi comunali per l’intera giornata di venerdì 27 gennaio 2017.