Campo Base 2016 - V^ Esercitazione di Protezione Civile della Provincia di Verona

Pubblicato il 16 maggio 2016 • TerritorioVia P. Veronese, 37012 Bussolengo VR, Italia

L’Unità operativa della Protezione Civile intende proseguire con l’organizzazione delle esercitazioni provinciali.

Queste attività solitamente si svolgono ogni due anni circa. In generale l’obiettivo delle esercitazioni è organizzare, in periodi tranquilli dal punto di vista di calamità, una simulazione di emergenza che vada a testare la capacità di apprendimento e di messa in pratica delle nozioni ricevute durante i percorsi formativi intrapresi finora e la struttura di comando e controllo del sistema di protezione civile veronese.

L'esercitazione CAMPO BASE 2016 si svolgerà a Bussolengo in zona Parco Sampò, in queste date:

SABATO 21 MAGGIO 2016 dalle ore 6.00 in poi è prevista la prima giornata dell'esecuzione della V° ESERCITAZIONE PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE “CAMPO BASE 2016”.

In questa giornata sono previsti i seguenti compiti:

• costituzione colonna mobile provinciale;
  • ammassamento soccorritori;
  • montaggio Campo Base;
  • formazione ai neo volontari.

DOMENICA 22 MAGGIO 2016 è prevista la prosecuzione del CAMPO BASE 2016 che vedrà susseguirsi le seguenti fasi:

• ripresa attività del Campo Base;
  • evacuazione delle vie Rossini, Verdi e Sen. Montresor di Bussolengo;
  • illustrazione del campo base e del suo funzionamento, alla popolazione di Bussolengo che simulerà l’evacuazione.

Alle ore 11,00 celebrazione della Santa Messa al Campo Base.